Sono la Dott.ssa Valentina Buzzacchino, mi occupo da anni con grande passione di psicologia, psicoterapia e psicologia dello sport.
Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal gennaio 2007 (N. 2214) ed abilitata all’esercizio della psicoterapia dal luglio 2010.
Offro un servizio di consulenza specialistica rivolta al singolo individuo, alle coppie ed alle famiglie.
In qualità di Psicologo Clinico, la mia attività è rivolta alla valutazione, diagnosi e trattamento di problemi emozionali ed altre forme di disagio psicologico che possano alterare la quotidianità di adulti, bambini e adolescenti.
La mia formazione è di orientamento psicodinamico ma la mia esperienza lavorativa in contesti sociali e culturali differenti e il mio interesse a conoscere e rispettare le peculiarità di ogni individuo, mi portano a praticare la psicoterapia in un’ottica integrata: pur mantenendo una posizione analitica sulle dinamiche interne e i conflitti personali della persona, considero sempre le dinamiche familiari e l’influenza che ha la cultura nel nostro modo di agire e di pensare, aspetti fondamentali per comprendere meglio come le persone si inseriscono nell’ambiente in cui vivono e come questo può, a sua volta, influire sul loro disagio.
Nella pratica terapeutica perciò mi avvalgo di spunti e tecniche mutuate da diverse scuole di pensiero, mantenendo l’attenzione sull’unicità del paziente, sul suo mondo interno e sul mondo che lo circonda, per accompagnarlo ad individuare e comprendere i limiti che ostacolano il suo percorso, ma anche le inesauribili risorse di cui ognuno di noi è portatore.
L’obiettivo è promuovere ed incoraggiare il cambiamento, ricercando le cause del sintomo nel conflitto tra conscio e inconscio, sostenendo ed aiutando il paziente a comprendere le difficoltà e a trovare le risorse mentali ed emotive per riconoscerle ed affrontarle. Il percorso psicoterapeutico trasforma in parole la storia e l’esperienza personale di una persona che potrà così concepire ed esprimere sentimenti, emozioni, concetti, conoscenze, attraverso dei simboli.